ioimpero colpisce ancora

Gita Bagheria - Cefalù 13-10-2013

Il 13 Ottobre sono stata in gita con "I ragazzi del '55" del mio paese!

gita13102013 3

Decorazione muri esterni corpi bassi, statue in "pietra tufacea d'Aspra", raffiguranti animali fantastici, figure antropomorfe, statue di dame, cavalieri, musicisti e caricature varie. - Villa Palagonia - Bagheria.

Prima siamo stati a Bagheria, abbiamo visitato una parte di Villa Palagonia con i suoi caratteristici muri esterni e la ricca Sala degli specchi; ai suoi tempi... sarà stata una villa alquanto strana, tanto da affascinare particolarmente Goethe. Uhm... è tenuta maluccio, mi pare. 

 

Poi siamo passati da Villa Cattolica - Museo Guttuso. Molto interessante! Da visitare assolutamente!

gita13102013 18

Villa Cattolica - Museo Guttuso

Vi sono varie opere dal '700 al '900 tra cui varie creazioni di Quattrociocchi e Tomaselli; in una zona  del piano terra è anche possibile ammirare dei carretti siciliani e alcuni quadri, bozzetti e altri oggetti che richiamano la tradionale realizzazione  e decorazione dei Carretti Siciliani.

 

gita13102013 19

Al primo piano si possono ammirare molte opere di Guttuso e di altri artisti. Bello! Il secondo piano è dedicato alle foto di vita quotidiana e paesaggi siciliani. Molte foto, alcune più antiche, altre più moderne, tra cui alcune anche di Giuseppe Tornatore e vari disegni e bozze. E poi c'è una saletta dedicata a libri realizzati con materiali particolari (conchiglie, tessuti...). Nel cortile, infine, si trova la particolare tomba in marmo azzurro di Guttuso realizzata da Manzù. 

gita13102013 21

Per visitarlo meglio avremmo avuto bisogno di un po' più di tempo ma... ci attendevano a Cefalù, dove abbiamo pranzato "Al porticciolo", un ristorante molto carino sugli scogli, e  visitato il lavatoio medioevale, il Duomo, il chiostro e abbiamo fatto una bella passeggiata per le vie del paese.

gita13102013 37

 Duomo di Cefalù dal Chiostro

Organizzazione perfetta, bellissima giornata, posti interessanti, ottima compagnia, lauto pranzo... quando partiamo di nuovo? :°D 

Nella sezione IMMAGINI potrete trovare altre foto di questa bellissima esperienza!

Lascia il tuo commento

Post comment as a guest

0
  • Nessun commento trovato
Powered by Komento
2018  ioimpero colpisce ancora